Ti sei mai sentito stanco e impotente o semplicemente non ispirato ad andare al lavoro? Quindi c’è un’alta probabilità che tu sia sulla tua strada per il burnout. Quando sei esaurito, i problemi sembrano non avere soluzione, tutto ciò che fai sembra insoddisfacente e non avrai energia per andare avanti. Questi sentimenti di infelicità causati dal burnout possono avere un effetto enorme sul tuo lavoro, sulla tua salute e sui tuoi rapporti con gli altri.
Cosa devi sapere sul Job Burnout
Il burnout è uno stato di esaurimento mentale, emotivo e fisico causato da stress prolungato e / o eccessivo legato al lavoro. Questo può accadere quando ti senti sopraffatto o emotivamente svuotato e non sei in grado di soddisfare le esigenze del tuo lavoro. Gli esperti pensano che ci siano altre condizioni dietro il burnout. Indipendentemente da ciò, questa non è considerata una diagnosi medica.
Secondo la ricerca, coloro che stanno sperimentando i sintomi del burnout, negano che sia causato dal loro lavoro. Ma qualunque sia la ragione, l’esaurimento del lavoro può influire sulla tua salute fisica e mentale. Ecco perché devi sapere come identificare i sintomi e cosa puoi fare al riguardo.
Sintomi di burnout del lavoro a cui prestare attenzione
Prima di chiunque altro, dovresti essere il primo a notare i sintomi. Se noti che stai iniziando a trascinarti al lavoro o hai problemi a iniziare, questa è una buona indicazione che sei sulla strada del burnout. Oltre a ciò, dovresti anche chiederti se diventi facilmente impaziente o irritabile con qualcuno o qualcosa sul lavoro, se ti manca l’energia per essere produttivo o forse ti è difficile concentrarti?
Inoltre, dovresti fare attenzione ai momenti in cui non hai la spinta per raggiungere o semplicemente non sei interessato a esibirti rispetto a come fai in passato. A volte, coloro che sperimentano il burnout hanno cambiamenti nelle loro abitudini di sonno, mentre altri usano cibo, alcol o droghe per sentirsi meglio o motivati sul lavoro.
Se hai riscontrato QUALUNQUE di questi sintomi, il tuo lavoro potrebbe causare il tuo esaurimento. Se lo sei, allora dovresti considerare di parlare con un esperto. Questi sintomi sono avvertimenti che il tuo corpo ti sta dando. Possono essere correlati a condizioni di salute, come la depressione.
Diverse cause di burnout del lavoro
Ora che sai di cosa tratta l’esaurimento del lavoro e i sintomi a cui prestare attenzione, allora è tempo che tu capisca cosa sta realmente causando questo problema. Ricorda che l’esaurimento del lavoro può essere causato da molti fattori. Ecco i più comuni:
● Squilibrio tra lavoro e vita privata. Questa è una delle cause più comuni di esaurimento del lavoro. Se noti che il tuo lavoro richiede così tanto tempo ed energie, non avrai abbastanza da spendere con la tua famiglia e i tuoi amici. Se lavori troppo, questo può esaurirti rapidamente.
● Aspettative di lavoro non realistiche. Il tuo capo ti sta chiedendo troppo? A volte il tuo lavoro potrebbe spingerti a esercitare più tempo e fatica. Invece di motivarti a fare meglio, lo stress che ti sta causando sta provocando il burnout.
● Nessun controllo sulle decisioni che incidono sul lavoro. Se non si ha il pieno controllo della pianificazione o del carico di lavoro, ciò può talvolta portare a un esaurimento del lavoro. Questo è il motivo per cui è importante che quando inizi a rimanere intasato dal lavoro, parla con il tuo superiore di alcune possibili modifiche.
● Mancanza di supporto. L’indipendenza sul lavoro è ciò che gli altri vorrebbero avere. Tuttavia, se ti senti come se fossi da solo o non vai d’accordo con il tuo capo o i tuoi colleghi, inizierai a sentirti isolato. Funziona per alcuni, ma ci sono altri che hanno bisogno di supporto sociale che se non ce l’hanno, si stressano.
● Attività sul lavoro. Se il tuo lavoro è noioso o caotico, allora hai bisogno di maggiori sforzi per concentrarti sull’attività da svolgere. Che il tuo lavoro sia monotono o disorganizzato, ricorda che gli estremi possono avere un impatto su di te. Questo può farti sentire più esausto.
● Ambiente di lavoro malsano. Sei vittima di bullismo al lavoro? Ti senti inferiore ai tuoi colleghi? Qualunque cosa tu senta mentre sei in servizio può influire notevolmente sulle tue prestazioni. Se non vai d’accordo con altre persone o se il tuo capo è troppo tossico, allora non hai un ambiente di lavoro sano. Questo può facilmente stressarti, il che può portare al burnout.
Gestire il burnout del lavoro come un professionista!
Determinare i sintomi dell’esaurimento del lavoro e ciò che lo sta causando non è facile. Ma non appena sai come ti senti e sei consapevole di ciò che lo sta causando, gestire la situazione sarebbe molto più semplice. È molto importante che se si verificano sintomi di esaurimento del lavoro, apportare alcuni cambiamenti nella tua vita.
Assicurati di cercare supporto da chiunque ti circonda. Il tuo lavoro non sarà sempre divertente ed eccitante. Ma dovresti sapere come gestirlo. Prenditi il tempo per riposarti abbastanza. Se pensi di essere stressato, fallo sudare! Rilascia quella cattiva energia alla fine della giornata, così ti sveglierai pronto ed energizzato per iniziare un nuovo giorno.